Importante!

Prima di accedere ai contenuti, vi prego di leggere attentamente questa premessa. I contenuti pubblicati non sono stati caricati da noi e non si garantisce la loro integrità. Se state cercando degli E-book, il formato di download NON sarà mai un file .exe, quindi se vi compare questo sul download significa che avete sbagliato il link da cliccare.
Per poter interagire col blog è necessario diventare follower tramite il tasto che trovate nella prima colonna a destra. Ogni giorno verranno caricati nuovi contenuti, pertanto vi invitiamo a seguire quotidianamente il blog.
A breve aprirò la sezione "comunica con lo staff", ovviamente aperta ai soli follower, nella quale potrete inviarci commenti, richieste e lamentele (spero non ve ne sia bisogno).
A presto.
Home » , , , » Programmazione di macchine a C.N.C.

Programmazione di macchine a C.N.C.




Prefazione dell'autore
Questo volume è il risultato di un lungo lavoro iniziato molti anni fa (1985-86) quando negli Istituti Professionali ad indirizzo meccanico venne introdotto il corso OMU (operatore alle macchine utensili) con il quale venivano rivoluzionate le discipline tecniche. Infatti oltre alle materie tecniche convenzionali (tecnologia meccanica e meccanica) si introducevano nuove discipline in linea con quello che stava avvenendo nel settore industriale. La concezione di “fabbrica” come eravamo abituati tradizionalmente ad avere, si trasformava grazie alle innovazioni tecnologiche essenzialmente dovute allo sviluppo dell’elettronica e dell’informatica associate alla meccanica. Ciò veniva interpretato come una nuova rivoluzione industriale che sinteticamente portava allo sviluppo delle tipologie di realizzazione del processo produttivo che sinteticamente veniva denominato “automazione”. Le nuove discipline introdotte erano le tecniche circuitali pneumatiche ed idrauliche. Sistemi elettropneumatici e controllori logici programmabili (PLC). L’insegnamento del disegno veniva supportato dalla tecnica CAD, inoltre si cominciava ad introdurre i concetti delle macchine a CNC. Una vera rivoluzione anche per gli insegnanti che passavano da un corso d’aggiornamento all’altro per adeguarsi in tempi rapidi alle nuove tecniche. Ricordo quel periodo come uno dei più vivaci della intera carriera di insegnamento.





Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

siamo lieti di ricevere la tua opinione, i tuoi commenti e le tue richieste

 
Support : SCITUM@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog
Good Bye